Zebele: mercato, cereali, mangimi, allevamento, zootecnia.

cruscami di frumento tenero, sfarinati, bovini, suini, alimentazione equilibrata
www.zebele.it
home page
Zebele

mangimi e cereali per la zootecnia
cereali: mais, granone mangimi e cereali per bovini suini e equinimangimi per equinicereali per suinimangimi per vacche da latte cereali per la zootecnia
  chi siamoprodotti servizistoriacontattidove siamo
  azienda > prodotti > crusca di grano tenero
 

azienda

 
servizi on-line
 
informazioni
 
Crusca di frumento

La crusca di grano tenero si ottiene grazie alla rottura dei semi operata con successivi passaggi del frumento fra i cilindri rigati dei laminatori, presenti nei molini.


Caratteristiche chimiche e nutritive

umidità proteina greggia grasso greggio cellulosa greggia ceneri gregge amido
 Crusca di
 grano tenero

13,0 %

8,5 % 2,8 %

1,0%

0,6 % 61,1 %

I rapporti fra grasso, amido e cellulosa digeribile, sono più favorevoli che non quelli di altri cereali come orzo e avena. La crusca fresca, sicuramente genuina, possiede in genere un buon potere nutritivo: la proteina ha alta digeribilità ed elevato valore biologico. La crusca è un mangime di larghissimo impiego nell'alimentazione degli animali, già per il fatto della sua grande disponibilità. Inoltre questo prodotto possiede una eccellente appetibilità per tutti gli animali, e si prestano alla preparazione di pastoni e bevaroni sia da soli che in miscela con altri mangimi sfarinati.

Utilizzo in zootecnia

Bovini
La crusca è componete comune dei mangimi per lattifere: il suo valore ai fini della produzione del latte sembra essere superiore a quanto si potrebbe valutare, dal contenuto in proteina e in principi nutritivi. Viene comunemente somministrata in combinazione di cereali e con mangimi più ricchi di proteina (panello di semi di lino, di soja). In considerazione del suo effetto lassativo e del suo contenuto in cellulosa, è particolarmente utile anche per tori e torelli.
Nella alimentazione dei bovini da carne, partecipa con successo alle miscele di concentrati in particolare per la prima fase di ingrasso. Per il finissaggio conviene ricorrere con maggiore generosità a cereali ricchi di principi nutritivi totali.

Suini
L'impiego della crusca è molto indicato nella fase di lattoni e magroni, quando cioè l'animale debba sviluppare scheletro e tubo digerente, anche in questo periodo la razione va bilanciatoa con alimenti ben provvisti di calcio, come pannelli di lino o meglio ancora con largo impiego di siero di latte.

Pollame
L'uso è estesissimo; giustificato dalla sua grande appetibilità e dalla voluminosità che contribuisce a saziare rapidamente l'appetito degli animali. I limiti consigliabili per l'impiego sono il 10% per le miscel di pulcini, ed il 20-25% per quelle destinate a ovaiole.

 

 
 
 
Copyright 1999-2010 - Zebele Antonio Snc - mangimi e cereali per la zootecnia - Veneto - Padova
Design Marco Zebele